Superpippo/SuperpippoSorapache/SuperpippoSorapache2011

SuperpippoSorapache 2011
Qualche commento e in fondo le classifiche. e i video
Qualche commento

Mitica maledetta Superpippo!
Anche quest'anno ci sono ricascato, e pur fresco reduce da una lombo-sciatalgia, con allenamento quasi zero, sono arrivato in vetta. E mentre salivo da solo in mezzo al bosco mi domandavo: PERCHE'? La risposta è dentro di me, però è sbagliata........
Grazie a tutti, come sempre la Regina delle gare è la Superpippo, l'anno scorso col freddo e la nebbia e quest'anno con il caldo quasi estivo. Complimenti, complimenti, complimenti.
Enrico della Mitica Saint Tropez
Ciao sono Sabrina.
Anche quest'anno, come l'anno scorso mi sono lanciata a fare le mitica famosa Super Pippo, gareggiando con la disciplina del Nordic.
Gara fantastica ,resa anche tale dalle condizioni metereologiche.
Il sole ci ha accompagnato fino al ritorno, potendo godere di un paesaggio meraviglioso.
Quest'anno ero già preparata ad un percorso abbastanza impegnativo, per cui al mio arrivo, il cronometro segnava ben 35 minuti in meno dello scorso anno.
Soddisfatta e orgogliosa di aver raggiunto un traguardo che mai mi sarei aspettata.
Grazie all'organizzazione, sempre presente e alle persone che si sono rese disponibili negli interventi alle persone che ne avevano bisogno.
Per non parlare poi del ristoro che tanto era desiderato.
Il tutto poi concluso con una bella mangiata e ovviamente birrata, che noi come gruppo chiamiamo il "mitico terzo tempo".

Grazie Bruno di rendere le domeniche così gioiose e sportive.
A presto alla prossima edizione.
Si comincerà con la 100 e lode per poi finire con la Mitica Super Pippo.
La famosa esposta cengetta
ciao,questa corsa oramai è un simbolo per lo sport vicentino, sarà per il paesaggio, per il dislivello, per la fatica e quindi la soddisfazione di arrivare in cima a tutti costi.
si respira un'atmosfera di amicizia e ci si conosce un po' tutti, ottima organizzazione come sempre! unica pecca la premiazione alle 14,00 ancor prima che la maggior parte dei concorrenti fosse rientrata a posina, l'ho persa anch'io arrivato sotto le 2h.... a mio giudizio sarebbe meglio farla un po' dopo, è pur vero che molti hanno fretta di andar via, ma lo spirito della corsa non è sempre solo quello agonistico, ma anche di trascorrere assieme una giornata di sport assieme ad altre persone. ciao franco
Ottima la SuperPippo e complimenti a tutti gli organizzatori! Mi permetto però solo un appunto: secondo me chi corre deve correre e chi fa Nordic deve fare Nordic.
Sono stanco di vedere gente che parte a correre (con il gruppo di quelli che corrono), tengono le racchette in mano sguainandole a destra e a manca per poi usarle quando la salita si faceva impervia per far meno fatica.... al max se qualcuno le vuole usare in discesa se le mette in uno zaino e poi le usa in discesa!!
Addirittura, dopo che un simpatico "amico" mi ha racchettato il piede destro in salita, in discesa non usava le racchette!!!!!
Per questo secondo me le classifiche, a parte i primi, sono una farsa colossale!!! Io ho corso ma devo fare i complimenti a chi ha fatto la gara in perfetto stile Nordic....così si fa!!! Tutto il resto è la solita anarchia all'italiana!!

Saluti

Alberto
Caro Alberto, concordo con la tua analisi per quel che riguarda le racchette perchè anche io non le amo. Sinceramente non mi interessa se uno mi batte perchè ha le racchette, mi rompe assai la loro pericolosità.
Ieri salendo ho dovuto evitare più di qualche volta le racchette di quello che mi stava davanti ed in un paio di occasioni gli ho anche segnalato la cosa, senza riceverne peraltro una parola di scusa: questo davvero mi ha dato fastidio, anche se serenamente ho proseguito.
Viviamo in un mondo in cui la cortesia (sento dietro uno più veloce e mi sposto o gli chiedo se vuole passare, chiedo scusa se involontariamente tocco l'avversario......) è sempre meno diffusa.
Io però le classifiche non le considero una farsa, perchè a me interessa valutare il mio tempo e non mi interessa la competizione contro chi mi arriva davanti o dietro, che abbia o non abbia le racchette. Corro da anni e mi tengo tutte le classifiche delle corse a cui partecipo, valuto la prestazione di anno in anno, accettando serenamente di vedere peggiorare le mie prestazioni cronometriche assaporando in maniera sempre più piena la serenità una giornata come quella di ieri è in grado di darmi. Ciao.
Nicola
Tranquillo Alberto,
è colpa di quello davanti a te che utilizzava i bastoni che tu hai perso posizioni in classifica.......
alegher
Riprovo a postare il mio commento... se è doppio, cancellatelo!
> impeccabile organizzazione, efficace ed efficiente sotto ogni punto di vista
> condizioni meteo non prevedibili, ma perfette; sorge il bubbio che La Cerniera abbia sottoscritto un patto col diavolo...
> percorso noto, ma sempre avvincente, giustamente faticoso (altrimenti il partecipante non potrebbe "giustificare" la fatica), panoramico (a parte il tratto di bosco), aereo (soprattutto le creste finali... autentica delizia per chi, come me, ama la montagna)... Peccato il rientro a Posina per la stessa via, ma non è possibile avere tutto...
> personale addetto al percorso (soccorso/segnalazione/ristoro) encomiabile, sorridente, gentile, premuroso e chi più ne ha più ne metta
> partecipanti prevalentemente decubertiani (per lo meno quelli che ho potuto vedere...)
> clima pre-gara gioioso, durante la corsa spensierato, post-arrivo festaiolo
Personalmente parlando, la soddisfazione è andata oltre ogni immaginazione, nel vedere le mie due figlie (Alessandra, 11 ed Elisabetta, 7 anni):
a) richiedere fermamente l'iscrizione alla manifestazione
b) partecipare felici alla corsa, senza considerare l'aspetto agonistico, ma concentrate sullo scopo: ascoltare se stesse, dosare le forze e raggiungere Cima Forni Alti
b) tagliare insieme, stanche ma sorridenti, il traguardo posto a Cima Forni Alti
Straordinaria è stata la partecipazione di mia moglie che ha sempre seguito ed incoraggiato, quando necessario, le due bimbe fino all'arrivo.
Emozionante è stato scorgere l'incredulità e la timidezza di Elisabetta quando è stata premiata quale "la più giovane degli UNDER"
Per quanto mi riguarda, ho avuto la fortuna di partecipare e concluderre le tre manifestazioni organizzate da La Cerniera, come lo scorso anno e come, spero, il prossimo.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno reso possibile una straordinaria giornata come quella di ieri.
Paolo
Caro Alegher, a me della mia miserissima posizione non me ne fraga nulla!! Dico che se quelli con le racchette partono 5 minuti dopo è proprio per non rompersi a vicenda!!! Altrimenti partiamo tutti assieme!!!!!
E chi usa le racchette lo faccia con tecnica Nordic!! Dico questo sia per quelli che corrono e sia per quelli che fanno Nordic!! Ho molti amici che fanno Nordic e che si rompono quando trovano gente che corre + lenta di loro che non da strada!!!
Se uno in nordic, partendo dopo di me mi prende, io gli lascio volentieri strada perchè se lo merita!! Se io parto di corsa, mi aspetto di non trovare su asfalto gente che corre con le racchette belle alzate ad altezza stomaco!!! Va beh, cmq il mio era solo uno spunto di riflessione, non mettetela sul personale!!!

Saluti

Alberto
Ciao a tutti, COOOOOmplimenti per il risultato della manifestazione :-))) Verranno pubblicate le foto?? Ciaoo Denis
Ciao a tutti, ho letto qui fra i commenti le critiche sull'uso dei bastoncini e sono dell'idea che si dovrebbe essere più rigorosi nel far rispettare le due discipline, per correttezza più che altro!
io ero biker spettatore sulla strada degli scarrubi, uno dei primi dieci classificati è arrivato correndo con i bastoncini, più tardi ho visto arrivare anche chi eseguiva la giusta tecnica.
Complimenti davvero a tutto lo staff LA CERNIERA avete dimostrato ancora una volta competenza e capacità organizzative davvero molto efficenti.
Tornando al "tormentone" racchette si racchette no, anch'io sono stato testimone di un'infilzata sulla fronte di un atleta (amico mio) proprio davanti a me, senza per altro un accenno di scuse da parte del "Zorro di turno".
Chi corre le racchette NON LE DEVE USARE, e se proprio non sa farne a meno si iscriva al Nordic!
ciao...in questa gara io ho usato i bastoncini visto che è quasi una vertical dal ponte agli scarubbi, girando corse in tutto il nord italia le vedo usare anche dal campione del mondo di trail e dai nazionali quindi mi domando che serve questa polemica se a livello di regolamenti non vi sono direttive in merito.
inoltre ho visto anche gente del nordic che in salita correva senza la tecnica del walking quindi la cosa è anche reciproca.
in merito all'educazione dell'atleta questo è un problema personale che non si manifesta solo nello sport ma probabilmente anche nella vita di tutti i giorni.
le polemiche possono essere molte ma personalmente io la vivo come un giorno di festa e aver perso 10-15minuti sul sentiero nel bosco perchè davanti qualcuno scoppiava e non lasciava il passo mi ha solo insegnato che la prossima volta dovrò partire più avanti rispettando tutti anche coloro che fanno più fatica!
ciao a tutti
.....scusa ma questa non è una trail, ma bensì una corsa in montagna....o mi sbaglio??? nel trail sono consentiti i bastoncini,
ma se ti vai a vedere i regolamenti sulla corsa in montagna, questi sono vietati, tanto per chiarire le due tipologie di corse!
Se poi LA CERNIERA acconsente questo è tutt'altro discorso.
io uso i bastoni da 15 anni da quando mi sono operato il ginocchio, allora mi guardavano come un marziano.
Poichè in salita dura con i bastoni vai più forte di chi cammina, cerco di andare più avanti possibile nei primi km per non disturbare poi nei sorpassi lungo il sentiero.
Quando siamo in fila indiana cerco di restare in fondo con nessuno dietro per evitare appunto infilzamenti. Proprio per questo ogni tanto scatto per restare quanto più possibile da solo.
Chiedo scusa se sono io il colpevole (vedi Nicola) però più di così......
Ricordo che alla Tagliafuoco di qualche anno fa io con lo stile NW mi sono visto davanti in classifica uno che correva arrivare 15 min. prima......... Perciò dal prossimo anno noi dei bastoni fateci partire tutti 10 min dopo, o vietateli proprio, chissà che la polemica sia finita, me ne farò una ragione.
Chiedo invece che dalla prossima edizione sia stilata una classifica come nel pugilato, in base al peso dei concorrenti, vedere atleti vicini al quintale arrivare a 2000 mt merita un premio adeguato.
alla prossima Tim Nw
beh se vogliamo entrare nei dettagli e la chiudo qua la superpippo non può essere considerata una gara di corsa in montagna visto il dislivello che per la corsa in montagna non può superare i 500-600m come sommatoria (vedere i mondiali di tirana e paluzza), può essere considerata una cronoscalata e quindi più simile ad una vertical... il regolamente della federazione per la corsa in montagna sicuramente non può trovare applicazione nella superpippo, ma può essere applicato il divieto dei bastoncini dal regolamento della società organizzatrice!
ciao ciao
tredicesima superpippo, sempre più, sempre più, non so che dire.
dire che mi piace è nulla, dire che il gruppo è come sempre impeccabile è il minimo.
e quest'anno pure hanno pensato a tutti i capoccioni come me.
Il mitico presidente ghiotto mi affianca appena partito, e mi dice, varda che abbiamo segnato i tuoi amici tronchi con delle strisce e ........ poi durante la salita al mitico punto sento un qualcosa che mi sfiora la testa, e sì erano le salvatrici della mia cappoccia.
Durante la discesa mi accorgo che pure avevano attaccato un cuscino con il nastro adesivo su ognuno dei due alberi.
Se avessi avuto una fotocamera avrei fatto le foto e spedite al giornale di vicenza.
Ma si può avere più sensibilità di sto gruppo?
E il mitico Golin, alla partenza e fuori dagli scarubbi con il suo impareggiabile dai dai dai dai battendo le mani, giuro che un giorno lo riprendo per ricordarmelo per sempre.
Golin, ghiotto tutti del gruppo cerniera siete un mito, non sparite mai vi prego, e chissà qualcuno si accorga di voi, altro che calcio, questa è vera passione per lo sport.
Arrivederci alla cena non mancherò
La SuperPippo è veramente una festa dello sport in natura e questa edizione ce l'ha richiamato magicamente.
Ricordiamoci però che ogni sport ha le sue regole, grazie alle quali tutti partiamo sullo stesso piano e ci confrontiamo all'insegna di un sano agonismo.
Perciò molto semplicemente: nella corsa in montagna nazionale ed internazionale (intendo corsa, non trail) sono vietate le racchette? Allora le racchette non si devono usare, pena la squalifica!
Chi avesse ragioni fisiche o personali per volerle usare parta con il gruppo del Nordic (rispettandone le regole) o scelga una domenica diversa per cimentarsi sulla Sorapache.
Grazie alla Cerniera ed a tutti gli amici che, complice anche ad un meteo "mai così prima d'ora", hanno reso memorabile questo 2 ottobre 2011.
Ok, diversi punti di vista sull'uso dei bastoncini, ma non metterei sulla stessa classifica chi li usa e chi corre free
Anche quest'anno è stata una bellissima giornata, che non è diventata troppo "calda" grazie al fatto che il percorso presenta lunghi tratti in ombra, prima nel bosco e poi anche verso il ristoro di Malga Pasubietto.
A parte i primi 3 km su asfalto ed al tratto sulla strada degli Scarrubi, ci son ben pochi momenti di respiro... Faccio 3 considerazioni:

A) All'inizio conviene cercare di "guadagnare" il più possibile sul tratto asfaltato e sul primo pezzo di mulattiera nel bosco della val Sorapache: molti concorrenti, infatti, parton veloci all'inizio ma poi si inchiodano sul sentiero, facendo da tappo a chi sta dietro..

B) Come accade anche alla Tagliafuoco, molti concorrenti utilizzan i bastoncini (decisamente utili per la spinta nei tratti ripidi ma ingombranti nei brevi tratti in discesa o in pianura) ma non tutti partecipano alla gara del "Nordic Walking". Per quanto mi riguarda, io eliminerei la classifica del "Nordic Walking" e consentirei a tutti di fare la corsa come meglio credono (con o senza bastoncini di supporto)..

C)Le premiazioni son iniziate molto presto e ciò non ha consentito a molti concorrenti di vederle: a mio avviso avrebbero dovuto spostarle dopo le 15:00.

D)Per l'anno prossimo sarebbe bello che venisse introdotto un servizio di trasporto zaini su in vetta, se possibile. La giornata di ieri era particolarmente calda, ma con altre condizioni atmosferiche può essere importanta avere un ricambio anche di abiti pesanti..
DOMENICA. Arriviamo alle 7.20 a Posina perchè ci piace fare con calma, camminare lungo le stradine e i boschi, salutare e ringraziare Bruno e quelli che si smazzano (prima, durante e dopo) per combinare il tutto ...
Certo, non siamo qui per vincere, ma ognuno di noi ha le proprie piccole, immense ragioni per esserci. I bastoncini sono un problema solo se il cervello di chi li usa è staccato dal corpo; io mi sono incollato per tutto il bosco a una magnifica lepre armata di bastoncini, che ringrazio per avermi trascinato fino a Pasubietto.
Mi scuso invece, quasi imbarazzato, con la persona a cui mi sono letteralmente aggrappato (mia mano destra su sua spalla sinistra), solo x superarla, nelle ultimissime roccette, mi è venuto così ...
Insomma, La SUPERPIPPO è questa, è nata per ricordare Roberto: La Cerniera non è la FIDAL (x mia fortuna) e credo che domandare agli amici de La Cerniera di vietare i bastoncini, significhi ignorare o (peggio) dimenticare lo spirito di questa corsa.
Un esempio, osservato a Forni Alti (mentre, totalmente divelto dalla fatica, mi riempivo la pancia di qualsiasi cosa): qualcuno, arrivato in 1h30, a dare una mano al ristoro sotto l'arrivo. Non credo accada molto spesso.
Spettacolare lo scambio di opinioni sull'uso dei bastoncini.
Vorrei tuttavia riportare l'attenzione sulla splendida giornata che La Cerniera è riuscita ad organizzare, complici le magnifiche condizioni atmosferiche e la maestosità del gruppo montuoso del Pasubio.
Partecipare a questa manifestazione (NON COMPETITIVA) significa, sopratutto, accettare e condividere la filosofia decubertiana della società organizzatrice, condendola con un po' di sana competizione personale, volta più al superamento e miglioramento dei propri limiti che non focalizzata sulla classifica finale.
In altre parole, lo spirito decubertiano, che prevede innanzitutto che si gareggi per il piacere di gareggiare e di farlo con lealtà e correttezza, dovrebbe essere l'elemento fondamentale che spinge una persona, indipendentemente dalle sue qualità atletiche e dalla sua preparazione specifica, ad accettare la sfida che La Cerniera lancia a tutti noi, creando con molto lavoro, non remunerato, manifestazioni sportive aperte a tutti.
Le mie figlie lamentano qualche dolorino ai glutei e ai quadricipiti femorali, ma raccontano orgogliose a tutti che hanno partecipato alla SuperPippo, che sono riuscite a tagliare il traguardo e che hanno visto una distesa di montagne che finiva oltre l'orizzonte: questa è l'essenza che deve rimanere nella memoria di chi ha partecipato a questa festa dello sport.
Tutto iniziò per caso su insistenza di amici a partecipare alla SuperPippo, alla fine del percorso dissi...... MAI PIU.
Invece eccoci qua per la quarta volta, anche per quest'anno fatta questa mitica faticaccia, personalmente una vera impresa visto che le corse non sono il mio pane, ma contentissimo di arrivare sulla cima, eh.... foto, maglietta e gnocchi, un grandissimo plauso allo staff organizzatore.
Detto ciò vorrei dire la mia riguardo ai bastoncini, non sono tutti uguali, quelli da trekking sono differenti da quelli da nordic walking e di conseguenza si utilizza una tecnica di camminata appropriata, a tal proposito non voglio assolutamente creare polemiche, ma in questa edizione ho partecipato con il gruppo del nordic e nella classifica trovo che oltre al tempo di percorrenza ci sono delle penalità, ma con quale criterio si è deciso di dare queste penalità?
Non ho visto chi possa fregiarsi con il grado di giudice, e comunque vedendo la classifica, probabilmente bisognava essere iscritti al team giusto?
Comunque qui nasce e si chiude questa mia esternazione, bravi tutti e al prossimo anno.
Bravissimo MAMO per quello che hai scritto e nel quale mi riconosco in pieno e bravo anche Jus per aver sottolineato la differenza tra bastoncini da trekking e bastoncini da nordic walking.
Grandi come sempre La Cerniera.
Francesco
isposta a Jus
Sembra che domenica 2 ottobre la mattina mi sia alzato ed abbia deciso autonomamente di fare il giudice applicando votazioni personalizzate, a tal riguardo vorrei che tutti i "miei" avessero realizzato un bel "zero" ma non è stato cosi, evidentemente devo migliorare ancora la qualità del mio lavoro...
L'incarico di responsabilità del Nordic l'ho avuto dal diretto responsabile Bruno Golin con cui da qualche anno collaboriamo al riguardo.
Alla partenza erano sicuramente più di un centinaio i concorrenti con i bastoncini di cui esattamente 32 iscritti al nordic partiti esattamente 5 min. dopo la corsa per evitare attriti.
Se uno si iscrive e partecipa ad una qualsiasi manifestazione sportiva improntata ad una precisa disciplina dovrebbe essere al corrente che esiste un regolamento appropriato. Se è stata fatta una categoria a parte rispetto alla corsa significa che la disciplina ha delle regole precise e quando ci sono delle regole deve esserci qualcuno che se ne curi siano rispettate.
A queste regole ci siamo arrivati passo a passo con qualche anno di esperienza sulle spalle e con continue modifiche per cercare di evitare contestazioni e rendere le manifestazioni con il grado massimo di avvicinamento alla perfezione.
Naturalmente siamo consapevoli che c'è la possibilità di migliorarlo questo regolamento le critiche le accettiamo ben volentieri e le porte in tal senso sono aperte a tutti, attendiamo ovviamente anche la tua collaborazione ed il tuo apporto positivo.
Remo Longin
Ciao ragazzi, sempre in attesa delle mitiche foto (complimenti al fotografo, sono sempre bellissime!) vi segnalo che nella classifica Terre Alte manca Pettinà Marco, contollate ma ha partecipato a tutte e tre le gare, per il Nordic Walking (ah, benedetti/maledetti bachiti!). Grazie
Intanto complimenti ... le Vs corse sono bellisime, sono 3 anni che non me ne perdo una...BRAVI BRAVI BRAVI

Sono ansioso di vedere la mia foto dell'arrivo, anche perchè ho fatto una dedica a mia figlia Gloria, che è nata il 18 settembre.
Praticamente mancano le foto dei classificati che dal 454 al 511 posto dove ci sono anche io.
Mi raccomando METTETELE

Un saluto siete GRANDI
e perchè non vietare anche la fastidiosissima musica con le cuffiette!!!!!!

FREEEDOMMMMMM!
ROBY
Complimenti anche per le foto, sono tantissime e bellissime!
A tal proposito voglio chiedere scusa al n.348 che era dietro di me al traguardo per avergli rovinato la foto.
E` più forte di me, quando arrivo non riesco a non fare il mona: l'anno scorso in mezzo alla nebbia ho baciato terra ed ho detto "Mai più!", quest'anno nel sole ho alzato le mani al cielo ed ho detto "Mai più!".
E l'anno prossimo?